Riso carnaroli mantecato alla zucca, crema di gorgonzola e croccante di Collinetta

Ricetta di Federico Veronesi

foto 3 (5)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 gr Collinetta Marco d’Oggiono
360 gr di riso carnaroli Acquerello
1/4 di cipolla bianca
60 ml vino bianco (1 bicchiere scarso)
150 gr burro
100 gr grana padano 24 mesi grattugiato
200 gr zucca tagliata a cubetti
1 rametto di timo e rosmarino
1 foglia alloro
2 litri brodo vegetale

Per la crema al Gorgonzola:
200 gr di gorgonzola dop
80 ml panna fresca 30%

PREPARAZIONE:

Prima di cucinare il risotto pulite bene la zucca, privatela dei semi e tagliatela a cubetti. Disponeteli in un cartoccio di carta stagnola con il rametto di timo, la foglia di alloro ed una leggera grattugiata di noce moscata. Chiudete bene il cartoccio e cuocetelo in forno caldo a 160° per circa 20/25 minuti. Quando ancora sarà calda aprite il cartoccio, togliete le erbe, frullate la zucca con un cutter e passatela al setaccio. Conservate la purea al caldo.

Per la crema di gorgonzola fate sciogliere a bagnomaria in un pentolino il gorgonzola con la panna, poi passatelo al colino per eliminare le muffe del formaggio e frullate con un mixer. Conservate al caldo.

In una casseruola fate imbiondire la cipolla tritata avendo cura di non farla colorire troppo. Aggiungete il riso carnaroli, scottatelo continuando a mescolare e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Coprite il riso con il brodo vegetale bollente e cucinatelo a fuoco vivo per circa 12 minuti bagnando quando necessario per mantenere il risotto all’onda. Aggiungere la purea di zucca e terminate la cottura per 1 minuto.

A cottura ultimata togliete la casseruola dal fuoco, mantecate con il burro ed il grana padano grattugiato e fate riposare il riso per circa un minuto prima di impiattare.

A parte tagliate la collinetta a cubettini piccoli e saltatela in una padella antiaderente con una noce di burro.
Disponete il riso in un piatto piano, guarnitelo con la crema di gorgonzola e per ultimo aggiungete la collinetta tagliata a cubettini.

Lascia il tuo commento!